Secondo gli studi condotti da Thomas e Chess è possibile dire che il temperamento del bambino influenza il comportamento delle persone che si prendono cura di lui.
Vi sono tre costellazioni temperamentali nei bambini.
I bambini facili
Abbiamo bambini facili sono quei bambini che hanno dei ritmi biologici molto regolari, mostrano reazioni positive di avvicinamento a stimoli ed a persone nuove, si adattano facilmente al cambiamento ed hanno un umore intenso e positivo.
I bambini difficili
Sono quei bambini che hanno dei ritmi biologici molto irregolari, mostrano delle forti reazioni negative di ritiro difronte a stimoli nuovi, non si adattano o si adattano molto lentamente al cambiamento e producono delle espressioni emotive intense e negative.
Hanno un umore che e' tentenzialmente negative.
I bambini lenti
Sono per cosi dire una via di mezzo tra i facili ed i difficili. Hanno una discreta regolarità dei ritmi biologici, mostrano reazioni negative però di moderata entità difronte a stimoli nuovi, hanno delle reazioni adattive abbastanza lente ai mutamenti ed ai cambiamenti dell'ambiente esterno però con una tendenza al recupero graduale di reazioni più normali e positive e sopratutto se sono sostenuti dall'ambiente e dalle persone che si prendono cura di loro.
I bambini difficili siano dei bambini a rischio di sviluppare psicopatologia inquanto questi bambini avanzano richieste onerose nei confronti dei genitori, deli insegnanti, ed in generale con chi si debba occupare quotidianamente o frequentamente di loro.
Comments