
Corso biennale online in Counseling con Diploma
Diplomati con noi e lavora come Counselor di successo nelle aziende
Diventa protagonista con la tua professionalità
nei progetti di mentoring, coaching ed orientamento al lavoro.
Retta 1500
euro per anno
Scopri come diventare Counselor
Professione disciplinata dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013
Iscrizioni aperte per anno accademico 2025
Contattaci su WhatsApp per iscriverti gratuitamente al Diploma in Counseling
Caratteristiche del corso in Counseling
Il nostro Diploma in Counseling ti consente di apprendere i principi ed i metodi di comunicazione utilizzati nei percorsi di counseling, coaching e mentoring. Nello specifico, nel lavoro a contatto con i clienti sia in ambito privato sia nei contesti sociali, nelle aziende e nelle scuole.
Tirocinio garantito online oppure in presenza
Nel secondo anno del Diploma garantiamo lo svolgimento del tirocinio pratico online sulla piattaforma InSeduta oppure presso i nostri Centri Antiviolenza come operatore in accoglienza.
Diventa professionista e lavora subito
A conclusione del Diploma in Counseling avrai appreso le tecniche di counseling che ti consentono di esercitare con competenza la professione di Counselor ai sensi dell'Articolo 1 comma 4 della Legge 4 del 2013.
Iter formativo del Diploma in Counseling
ad indirizzo Integrato InSeduta
Formazione ibrida
Lezioni online ed in presenza per venire incontro alle tue esigenze
Diploma rilasciato dal Centro Antiviolenza Margherita ODV Sezione Napoli Porto
Il nostro Diploma prevede 500 ore di formazione
nell'arco di 12 o 24 mesi (in base alle tue esigenze) suddivise in:
Formazione teorica in modalità webinar completamente gratuita;
2 week end intensivi sabato-domenica di formazione teorico esperienziale in presenza
presso una delle nostre sedi a tua scelta tra Napoli, Mestre e Cosenza;
Tirocinio pratico supervisionato con clienti privati, o presso aziende, scuole o enti non profit;
Costi da sostenere:
Iscrizione al Corso per fruizione digitale di tutti i materiali didattici al costo di euro 50;
Seminari e lezioni tecniche del primo anno e 4 colloqui individuali di counseling di verifica del percorso individuale con uno dei Didatti InSeduta al costo complessivo di 1500 euro, pagabili in 3 rate;
Seminari del secondo anno piu' incontri individuali di supervisione didattica del tirocinio pratico con il team didattico di InSeduta per un totale di 25 ore da completare entro la fine del secondo anno di Corso al costo complessivo di 1500 euro da pagare in 3 rate;
1 week end di formazione esperienziale in presenza all'anno presso uno dei nostri Centri Antiviolenza al costo di 100 euro per week end.
Costo totale del biennio di corso con Diploma: 3250 euro
Il Metodo di studio Il nostro Diploma in Counseling promuove la trasmissione del sapere scientifico attraverso il confronto nel piccolo gruppo. Il programma formativo del Diploma si svolge in un arco temporale di uno o due anni, a seconda dei tempi di svolgimento del tirocinio, e viene offerto sotto forma di unità tematiche cicliche. Ciascuna unità tematica è svolta sotto forma di seminari pubblici e/o incontri del piccolo gruppo di professionisti ammessi alla formazione. Nel piccolo gruppo ciascun partecipante entra nel tema comune attraverso un argomento di ricerca individuale. I seminari pubblici ad accesso libero ed il piccolo gruppo (accesso consentito solo al piccolo gruppo di professionisti in formazione) vengono monitorati dal Coordinatore della formazione.
Diplomati con noi

Programma del Corso di Counseling con Diploma
Primo anno, primo semestre
-
Counseling, Career Counseling, Coaching, Mentoring, storia, definizione, scopi delle pratiche consulenziali nell'ambito dell'orientamento allo studio ed al lavoro a partire dal contributo di Parsons;
-
Il primo colloquio di Counseling, principi e metodi per un ascolto attivo del cliente;
-
Il contributo di Rogers;
-
Principi e metodi del Career Counseling ad indirizzo integrato;
-
Il contributo della filosofia antica e contemporanea sul tema della libertà, della scelta, dell'amicizia, dell'amore, della sofferenza e della morte;
-
Ascolto attivo e analisi dei linguaggi attraverso i quali l'uomo comunica;
-
Analisi del linguaggio corporeo con ginnastica dolce per attivare i distretti corporei e aumentare propriocezione;
-
Il medodo InSeduta applicato all'orientamento al lavoro;
-
Tecniche per integrare i linguaggi di comunicazione del cliente e disattivare blocchi e disagi nella comunicazione applicate al Career Counseling ed al Coaching.
-
25 ore di Counseling individuale.
Primo anno, secondo semestre
-
Lettura commentata della letteratura di riferimento;
-
La socializzazione organizzativa;
-
Executive coaching;
-
Bilancio delle competenze;
-
Analisi di clima in azienda. Principi e metodi;
-
Giochi di comunicazione per team building e per team di lavoro sotto stress;
-
Seminari su temi sociali specifici in collaborazione con l'Istituto superiore di studi freudiani "Jacques Lacan", sedi didattiche di Catania e Napoli;
-
Analisi di clima aziendale. Teorie e metodi a confronto.
-
Il change management;
Secondo anno, primo e secondo semestre
-
Tirocinio presso aziende, entri non profit, scuole per i programmi di orientamento al lavoro, presso centri per l'impiego o con clienti singoli privati;
-
25 ore di Supervisione didattica del tirocinio.
Iniziando e concludendo il tirocinio nel secondo semestre del primo anno di Corso,
puoi diplomarti in soli 12 mesi.
Domanda frequente: Posso iscrivermi ad un Registro professionale con il vostro Diploma?
Risposta: Si e ti consigliamo di fare istanza di iscrizione presso il CNCP.
Per la qualifica di Counsellor Professionista del Registro professionale del Coordinamento Nazionale Counsellors Professionisti - CNCP - devi possedere e documentare:
La qualifica di counsellor di base; Almeno 26 anni d’età e titolo di studio corrispondente al Diploma di scuola secondaria di secondo grado; o almeno 24 anni d’età se in possesso di Laurea triennale; Attività formative riconosciute e attestate per un totale minimo di 500 ore da svolgersi in almeno un anno formativo e suddivise in studi teorici, attività seminariali, tirocini, pratica supervisionata, sviluppo personale e altre attività che favoriscono l’acquisizione delle competenze professionali; Le attività formative di cui al punto b) devono fare riferimento ad un modello di Counselling riconosciuto dalla pratica scientifica nazionale o internazionale.
Il Diploma rilasciato dalla nostra scuola possiede tutte le caratteristiche summenzionate, pertanto ti consente di fare istanza di iscrizione al Registro del CNCP.
Destinatari del Corso
-
Professionisti della Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane
-
Consulenti aziendali
-
Managers aziendali che gestiscono processi e gruppi di lavoro
-
Sociologi
-
Dirigenti pubblici a contatto con il pubblico e/o che gestiscono processi e gruppi di lavoro
-
Docenti di Sostegno
-
Docenti di ogni ordine e grado
-
Medici
-
Infermieri
-
Ostetriche
-
OSS
-
Psicologi
-
Pedagogisti
-
Educatori
-
Logopedisti
-
Mediatori familiari
-
Avvocati che si occupano di diritto di famiglia e tutela vittime di violenza
Requisiti di accesso al Corso di Counseling con Diploma
Per l’ammissione al Corso è richiesto:
-
Diploma di laurea triennale (di qualsiasi indirizzo)
Oppure
-
Diploma di Scuola Superiore di secondo grado quinquennale e dimostrazione di avere svolto attività lavorativa per almeno 5 anni, anche non continuativi, nei seguenti ambiti: educativo, giuridico, organizzativo, sanitario, scolastico, sociale.
Il Counselor lavora grazie alla legge 4 del 2013
La professione di Counselor in Italia è esercitabile ai sensi della Legge 4 del 2013 che disciplina le professioni non organizzate in Ordini e collegi. Il comma 4 dell Articolo 1 della legge 4 del 2013 cosi statuisce:
L'esercizio della professione è libero e fondato sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi, della responsabilità del professionista.
A conclusione del nostro Diploma in Counseling ad indirizzo Integrato, avrai acquisito le competenze indispensabili per l'esercizio professionale della attività di counseling con clienti e pertanto puoi esercitare la professione di Counselor sia in azienda, sia in scuole o enti sociali sia presso uno studio privato ai sensi sella Legge 4 del 2013.
E' anche possibile, ma NON è un requisito richiesto dalla legge 4 del 2013, iscriversi come Counselor nei registri delle Associazioni di categoria, quali il C.N.C.P, la SICo, il Reico. Ciascuno di questi Registri, stabilisce le ore minime di formazione per potersi iscrivere. Il nostro diploma copre il numero di ore richiesto dal CNCP per il primo livello di accreditamento.