top of page
  • Immagine del redattoreNora

Esercizi per il reflusso gastrico utili per ridurre l'ansia reattiva

Aggiornamento: 14 feb


Cos’è il reflusso gastroesofageo?


Il reflusso gastrico o gastroesofageo è il passaggio di acido dallo stomaco all’esofago e avviene fisiologicamente durante la giornata, soprattutto dopo aver mangiato, e in posizione sdraiata. Quando il reflusso aumenta in termini di frequenza e durata, provocando bruciore retro sternale e rigurgito acido, e dunque da fenomeno fisiologico diventa fenomeno patologico, abbiamo probabilmente sviluppato la malattia da reflusso gastroesofageo.


Reflusso gastroesofageo: i sintomi


Il reflusso gastroesofageo si presenta con sintomi diversi a seconda della persona. Di solito possiamo indicare, tra i più comuni

  • Il bruciore allo stomaco e dietro lo sterno;

  • La nausea;

  • Il rigurgito acido in bocca che può provocare alitosi;

  • Laringite, tosse secca o raucedine e abbassamento della voce (causate dall’azione degli acidi dello stomaco);

  • Asma;

  • Dolore al petto;

  • Otite;

  • Insonnia.


Se il disturbo diventa persistente, può provocare complicazioni come erosioni a livello dell’esofago (nel 35% dei casi), ulcere o restringimenti (3-5%).


Reflusso gastroesofageo ed ansia


Come abbiamo visto, il reflusso gastrico o reflusso gastroesofageo risulta in una ampia sintomatologia psicofisica che impatta la qualità della vita e aumenta l'ansia.

Il reflusso può generare sia tachicardia sia dispnea - fame d'aria - e queste due manifestazioni spingono verso un superamento della soglia individuale di tollerabilità dello stato ansioso.


Esercizi fisici per trattare il reflusso gastroesofageo


Abbiamo pensato, dunque, sia utile mostrarvi alcuni esercizi che agendo sul diaframma, migliorano e soprattutto, se abbinati ad una dieta appropriata e se ripetuti regolarmente, possono portare ad una cura quasi definitiva del reflusso.


Eccovi un esercizio spiegato dal fisioterapista Marcello Chiapponi, che abbiamo scelto tra tanti per la sua semplicità di esecuzione e la efficacia.



Il Dr. Chiapponi ha un canale su YouTube denominato L'altra riabilitazione, che vi invitiamo a seguire per apprendere esercizi specifici per il trattamento di numerose condizioni psicosomatiche.


 


262 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page