top of page
  • Immagine del redattoreNora

Psicoterapia online. Come funziona?

Aggiornamento: 9 giu 2023


In Italia, la psicoterapia online si è diffusa solo recentemente, grazie alla creazione di diversi portali che permettono di entrare in contatto con gli specialisti e di prenotare una seduta comodamente dal proprio device mobile. In realtà, la psicoterapia online è una realtà consolidata nel mondo anglosassone da oltre 20 anni, grazie a connessioni Internet veloci che, già allora, hanno reso possibile effettuare le videochiamate.


Psicoterapia online, efficacia evidenziata da studi scientifici


A supporto della validità della psicoterapia online, ci sono moltissimi studi scientifici che hanno dimostrato che, se il protocollo terapeutico è valido ed è affidato a professionisti competenti e con esperienza, non ci sono sostanziali differenze tra l’efficacia della terapia svolta attraverso Internet e le tradizionali sedute psicologiche in presenza.


La psicoterapia online previene la cronicizzazione dei sintomi


Accedere a una seduta di psicoterapia in videochiamata, tramite smartphone, tablet o desktop, è indubbiamente un vantaggio, non solo perché i pazienti possono usufruire di questo servizio praticamente da ogni luogo, ma anche perché, in questo modo, chi è alle prese con diverse tipologie di problemi psicologici può beneficiare del comfort della propria casa o comunque di un luogo dove si sente a proprio agio.


L’accessibilità delle sedute psicologiche online fa si che i pazienti possano richiedere il supporto di uno specialista in ogni momento, magari proprio quando il disagio di cui soffrono si fa più insistente.


La tempestività nell’accedere a una seduta di psicoterapia online non è un fattore da sottovalutare, soprattutto in presenza di problematiche quali insonnia, ansia, panico, tristezza, irrequietezza, cattiva reazione allo stress quotidiano e del lavoro: infatti, in questi casi, per evitare che i sintomi possano acutizzarsi o diventare cronici, è importante intervenire il prima possibile con un supporto psicologico adeguato per tutelare la propria salute mentale.


I vantaggi della psicoterapia online


  • Accessibilità: la psicoterapia online permette di usufruire di questo servizio anche a chi vive in zone isolate, in località dove non sono presenti servizi psicologici o a persone con mobilità limitata;

  • Privacy: affidandosi a uno psicologo online si evita anche l’imbarazzo di dover stare nella sala d’attesa e aiuta a superare la paura di essere biasimati;

  • Comodità: i servizi di psicoterapia online permettono di prenotare le sedute in orari comodi e flessibili, rappresentando una soluzione ideale per chi lavora o ha una limitata disponibilità di tempo;

  • Continuità della relazione terapeutica: grazie alla possibilità di prenotare un consulto con lo psicologo online in ogni momento e da ogni luogo, la psicoterapia online è la soluzione ideale per coloro che sono costretti a frequenti trasferte o trasferimenti in altra città per motivi di lavoro;

  • Maggiore scelta dello psicologo a cui affidarsi: attraverso il web è possibile scegliere lo specialista e il metodo più adatto di assistenza psicologica, anziché accontentarsi del professionista più vicino;

  • Coinvolgimento dei giovani: la telecomunicazione da smartphone, tablet e PC è di gran lunga preferita dai pazienti più giovani che, in questo modo, si avvicinano alla psicoterapia.


Psicoterapia online: perché scegliere il metodo InSeduta


Ci sono diversi motivi per cui scegliere il metodo InSeduta. Innanzitutto perché la psicoterapia online offerta dalla piattaforma In Seduta si caratterizza per un servizio cucito sulle reali esigenze del cliente. Inoltre, a differenza di altri approcci terapeutici, gli psicologi che adottano il metodo InSeduta lavorano in modo risolutivo ed empatico, grazie alla padronanza di tecniche valide e consolidate.


I professionisti del metodo InSeduta vengono selezionati dopo aver sostenuto due colloqui di valutazione, inoltre devono avere una formazione di matrice integrata e avere almeno 10 anni di esperienza in ambito clinico.


Come si svolge una seduta di psicoterapia online con il metodo InSeduta


Psicoterapia-online_InSeduta
Psicoterapia online

La terapia psicologica offerta dalla piattaforma In Seduta verte dunque su un protocollo strutturato in fasi.


Durante le prime sedute di psicoterapia online, viene fatta una valutazione del problema e si procede all’inquadramento delle situazioni che attivano sintomi specifici o che provocano un generale disagio psichico. Successivamente, vengono stabiliti e condivisi con il paziente gli obiettivi da perseguire con il percorso psicoterapeutico e si cerca di arrivare a una completa risoluzione delle problematiche emerse quando ci si avvicina alla fase finale del percorso di psicoterapia online.


Tutti gli psicologi che lavorano sul portale In Seduta adottano un approccio che permette di supportare il paziente nell’ esplorare il proprio disagio psicologico attraverso il linguaggio emotivo e somatico, integrando i contenuti che emergono con il linguaggio cognitivo.











38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page