top of page
  • Immagine del redattoreNora

Psicoterapia online: costi e vantaggi

Aggiornamento: 9 giu 2023

A volte si è più propensi a prendersi cura del proprio corpo, ma non della mente. Eppure, la salute mentale è un aspetto importante per il benessere di ogni individuo e, quindi, andrebbe preservata. Tuttavia, chi desidera rivolgersi a uno psicologo, spesso rinuncia anche per timore di dover sostenere dei costi elevati.


Complice anche la pandemia da COVID-19 che ha messo a dura prova il benessere mentale delle persone e ridotto i servizi erogati in presenza, oggi è possibile seguire un valido percorso di psicoterapia online ad un costo contenuto.


Psicologo online: consulenze dai tuoi dispositivi


Scegliere uno psicologo online è una soluzione comoda e pratica, dato che le sedute possono essere effettuate direttamente dal proprio smartphone, tablet o pc, quindi senza recarsi presso lo studio dello specialista. Questa modalità è vantaggiosa perché non solo consente di usufruire della consulenza di uno psicologo da ogni luogo, ma anche perché in questo modo si tagliano i costi da sostenere per raggiungere lo studio dello psicologo, come quelli relativi al trasporto e al parcheggio.


É evidente, quindi, che anche nei casi in cui la seduta da uno psicologo online dovesse avere un prezzo leggermente superiore alla stessa prestazione in presenza, il risparmio sarebbe comunque maggiore.


Inoltre, grazie alla psicoterapia online è possibile scegliere tra numerosi professionisti qualificati e con una lunga esperienza alle spalle, senza doversi “accontentare” di rivolgersi a uno psicoterapeuta solo per motivi di prossimità.


Seduta di psicoterapia online

Psicologo online gratuito: è possibile?


Bisogna sfatare il mito che i servizi di consulenza psicologica e psicoterapia online possano essere esperienze gratuite. Infatti, bisogna considerare non solo che uno psicologo è un professionista che ha investito nella formazione e nella sua carriera, ma anche che vivendo del suo lavoro, ovviamente non può offrirlo a titolo di volontariato.


Solitamente, è possibile usufruire di una singola seduta di psicologia online gratuita, utile per una valutazione da parte dello specialista per individuare la metodologia di terapia psicologica adeguata in base ai sintomi o alle problematiche manifestate dal paziente. Tuttavia, una volta intrapreso il percorso di psicoterapia è necessario sostenere i costi delle sedute.


Tuttavia, ci sono alcune alternative per accedere alla psicoterapia gratuitamente o a prezzi ridotti. Ad esempio, il Sistema Sanitario Nazionale offre la possibilità di pagare un ticket per le sedute di psicoterapia, in modo da non dover sostenere i costi della tariffa piena. In alcuni casi, è possibile ottenere un’ esenzione dal ticket, ma questa opzione è riservata solo a coloro che soffrono di alcune patologie invalidanti o che hanno un reddito molto basso. Inoltre, se a prima vista questa scelta può sembrare vantaggiosa, è bene sapere che la psicoterapia presso il Sistema Sanitario Nazionale ha una durata breve, limitata a poche sedute o qualche mese, cosa che rende impossibile seguire un percorso di psicoterapia più specifico.


Il periodo dell’emergenza sanitaria causata dal COVID 19, con le relative problematiche, quali incertezza, preoccupazione, perdita del lavoro e isolamento, ha influito pesantemente sulla salute mentale degli italiani. Per questo motivo, nel 2022, il Governo ha deciso di introdurre un Bonus psicologo per supportare economicamente tutti coloro che hanno intenzione di intraprendere un percorso di psicoterapia. Il Bonus psicologo è stato richiesto da oltre 300mila italiani ed è previsto anche per il 2023, ma non è accessibile a tutti, dato che è necessario rispettare alcune requisiti.


Quando ci si reca presso lo studio di uno psicologo privato, invece, quest'ultimo nel programmare il suo intervento terapeutico o valutativo, tiene conto dell'impegno necessario per ogni singolo caso e spesso propone al cliente un prezzo calcolato secondo la sua tariffa professionale, ma anche le necessità economiche dell’utente. Anche in questo caso, però, i costi delle sedute psicologiche possono essere molto variabili ed è forse questo aspetto, che rientra in una qualche misura nell’imponderabile, a non rendere semplice l’approccio del cliente al professionista psicologo.


Psicologo online a prezzi convenienti e uguali per tutti


Le sedute psicologiche tramite il portale InSeduta hanno un prezzo molto contenuto di 49 euro a seduta: vengono svolte in videochiamata, sono facilmente accessibili da ogni device ed è possibile risparmiare ulteriormente acquistando abbonamenti mensili, bimestrali e trimestrali.


InSeduta può offrire sedute di psicoterapia online a prezzi vantaggiosi per diversi motivi: gli psicologi che lavorano online su questo portale risparmiano il costo dell'affitto dello studio, della dotazione tecnica del sistema di prenotazione degli appuntamenti e di video conferenza, oltre al costo della pubblicità sul servizio. Infatti, è InSeduta che sostiene i costi di queste attività e grazie a una piattaforma intuitiva e accessibile, favorisce l'incontro tra domanda di servizi psicologici e l’offerta degli stessi da parte di professionisti con esperienza.




87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Post: Blog2_Post
bottom of page