top of page
  • Immagine del redattoreNora

Gli esercizi di focalizzazione sessuale di Master e Johnson

Aggiornamento: 21 giu 2023

I sessuologi Masters e Johnson svilupparono gli esercizi di focalizzazione sensoriale, chiamati in inglese Sensate focus exercices, negli anni sessanta per aiutare i pazienti a sentirsi sicuri all'interno della relazione, conoscere meglio le proprie sensazioni sessuali e quelle del partner e liberarsi dell’ansia da prestazione sessuale.


Questi esercizi vengono generalmente eseguiti in più fasi per un periodo di diverse settimane. Una persona inizia come "donatore/toccatore" e l'altra è il "ricevente". I partner quindi cambiano ruolo, dopodiché vi è una fase in cui c'è un contatto reciproco.

Non bisogna mescolare gli esercizi con le normali attività sessuali.


Prima fase degli esercizi di focalizzazione sessuale


Per 30 minuti avrai l'opportunità di esplorare la testa del tuo partner dalle spalle in su.

Puoi usare le mani o solo gli occhi ed esplorare. Cerca di mantenere il contatto visivo nel miglior modo possibile. Si tratta più di connessione attraverso il tatto e il contatto visivo.

Lasciati andare a tutte le emozioni che provi. Non andare oltre la parte inferiore del collo del tuo partner. Puoi scegliere di fare questo esercizio completamente vestito, in mutande o nudo.

Presta attenzione a ciò che senti, a dove ti portano i tuoi pensieri e a come ciò guida le tue azioni con il tuo partner. Goditi il tempo mentre ti connetti con il tuo partner.


Seconda fase


Ognuno di voi trascorrerà almeno 30 minuti esplorando il corpo del partner, escludendo i genitali. Sentiti libero di usare le mani, le labbra, la lingua. Prima di iniziare l'esercizio, assicurarsi che il ricevente non abbia limitazioni.

Ricorda, l'obiettivo degli esercizi è creare sicurezza e fiducia. Man mano che avanzi nelle fasi, l'idea è che alcune di queste limitazioni diminuiranno o scompariranno a causa della sicurezza e della fiducia stabilite.

Dovrebbero essere esplorate sia la parte anteriore che quella posteriore del ricevitore. Trova il tempo alla fine per discutere con il partner delle tue esperienze.


Terza fase


Ognuno di voi trascorrerà almeno 45 minuti esplorando l'altro. Sentiti libero di usare gli "oggetti di scena" che hai portato (ad es. Piume, oggetti in pelle, coperte morbide, ecc.). Questa volta ti è permesso esplorare i genitali. Non è consentito usare la lingua o replicare alcuna azione che sia o sia simile alla manipolazione genitale orale o manuale.

Ancora una volta, conversa prima di iniziare l'esercizio per assicurarti che il ricevente non abbia limitazioni. Ognuno di voi dovrebbe essere nudo per questo esercizio.

Durante ciascuna delle fasi precedenti, sentiti libero di provare a turno una tecnica di "cavalcata a mano" come mezzo di comunicazione non verbale. Mettendo una mano sopra la mano del tuo partner mentre vieni toccato, puoi mostrare come e dove vorresti essere toccato indicando più o meno pressione, un ritmo più veloce o più lento o un passaggio a un punto diverso. L'obiettivo nel fornire al tuo partner questo feedback è di dargli una guida, non di controllare come ti sta toccando.

Ancora una volta, crea del tempo alla fine degli esercizi per discutere col partner di sensazioni, pensieri, emozioni.


Quarta fase


Questa volta invece di fare a turno, vi toccherete reciprocamente allo stesso tempo.

I precedenti esercizi di focalizzazione sensoriale riguardavano l'esperienza delle tue sensazioni in cui dovevi sdraiarti e assorbire tutto; questa fase riguarda la pratica di interazione fisica tra i partners.

Ogni partner sposterà l'attenzione su una parte del corpo del proprio partner e lontano dall'osservare la propria risposta.

Puoi anche usare diverse parti del corpo e includere genitali e seni. Come le altre fasi di Sensate Focus, presterai attenzione alle sensazioni, ma questa volta concentrati sulle sensazioni del tuo partner.

A loro piace qualcosa, vogliono che tu ti sposti in un posto diverso, vogliono un diverso tipo di tocco? Questa fase dovrebbe essere eseguita mentre entrambi i partner sono nudi e non va conclusa con un rapporto sessuale, che dovrebbe essere evitato sempre durante questo tipo di esercizi.


Quinta fase


Qui continuerai con il reciproco toccarsi l'un l'altro mentre ti sposti in posizioni che sembrano più un rapporto sessuale. Puoi iniziare con qualsiasi posizione desideri.

Senza inserire il pene nel canale vaginale, puoi strofinare ciascuno dei tuoi genitali l'uno contro l'altro. L'eccitazione fisica non è necessaria qui, ma se succede, lasciati andare.

Una volta che entrambi sentite di avere un buon senso delle vostre esperienze in una posizione, provate una nuova posizione. Prova 2-3 posizioni per circa 15 minuti ciascuna, o fino a quando entrambi sentite di avere un buon senso delle sensazioni da ciascuna delle posizioni. Ancora una volta, non inserire il pene nel canale vaginale. Se si verifica l'eccitazione fisica fino al punto di eiaculazione/orgasmo, va bene.


Sesta fase


Inizia questa fase di Sensate Focus nello stesso modo in cui hai fatto nella fase 5. Una volta che ti senti a tuo agio in una posizione e hai un buon senso delle sensazioni, puoi passare all'inserimento della punta del pene nel canale vaginale. Dovresti comunque concentrarti sulle sensazioni fisiche e fermarti o tornare al contatto non genitale se uno dei partner diventa concentrato sull'orgasmo o ansioso. Non si tratta di "finire"; si tratta di godimento prolungato e di sentirsi l'un l'altro.








525 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page