Gianpaolo Crovato
Direttore scientifico del Corso di Counseling
Psicologo Clinico, Ordine Psicologi del Veneto
Counselor professionista, Assocounseling
Inizio studiando congiuntamente scienze infermieristiche e medicina e attraverso questi percorsi ho fatto esperienza di cosa sia un luogo di cura, il significato della sofferenza e di cosa rappresenti la morte. I miei tirocini si sono svolti nei reparti di anestesia rianimazione, chirurgia, ortopedia, medicina generale e neuropsichiatria. Da quest’ultima esperienza ho iniziato ad interessarmi alla relazione di aiuto conseguendo il titolo di Counselor, professione che esercito dal 1998.
Mi sono successivamente laureato in bioetica attraverso un corso di studi organizzato dall’Università Cattolica di Roma e dall’ACEBES.
Dal 2000 al 2010 ho insegnato bioetica, medicina legale e deontologia medica alla Scuola Superiore di Sanità di Bolzano dell'Università Cattolica.
Successivamente per comprendere la relazione tra la psiche e l’anima, ho ritenuto importante esplorare il mondo religioso laureandomi in teologia e successivamente in psicologia clinica e dinamica. Non sono mancate anche altre esperienze formative altamente specialistiche come il biennio di psicosomatica organizzato dall’ANEB a Milano con gli psichiatri Frigoli Ottolenghi e Cavallari.
Nella mia lunga esperienza di lavoro e di vita ho assistito alla progressiva riduzione dei pregiudizi verso le problematiche di salute mentale e di disagio sociale. Oggi sempre più persone percepiscono la terapia psicologica ed il counseling come processi per facilitare lo sviluppo personale e dunque come una importante opportunità per migliorare la qualità della vita ed esprimere le proprie potenzialità all'interno della sfera delle relazioni, del sociale e dell'ambito professionale ed è per questo che ho accolto la sfida di dirigere la Scuola Counseling InSeduta.