Nasce un nuovo CUAV Centro per Uomini Autori di Violenza a Napoli
- Eleonora

- 27 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 nov
Nasce a Napoli un nuovo CUAV: uno strumento innovativo contro la violenza di genere
Napoli, 21 luglio 2025 – È stato autorizzato al funzionamento il nuovo Centro per Uomini Autori di Violenza (CUAV) promosso dall’ODV Centro Antiviolenza Margherita Sezione Napoli Porto, con sede operativa al Centro direzionale di Napoli, isola F11.
Il centro è attivo grazie alla convenzione stipulata dall’ODV Centro Antiviolenza Margherita sede centrale con il Dipartimento di giustizia riparativa del Ministero della Giustizia valida per tutto il territorio nazionale, e rappresenta una nuova opportunità per prevenire e contrastare la recidiva nei casi di violenza domestica, violenza di genere e sociale, attraverso percorsi psicologici di responsabilizzazione.
Il centro CUAV offre:
Percorsi di fuoriuscita dalla violenza propedeutici o contestuali agli incontri supervisionati con i minori e/o percorsi sulla genitorialità (Tribunale dei Minori, collegamento con i Servizi Sociali);
Percorsi per maltrattanti con pena sospesa (Tribunale Sezione penale, collegamento con UEPE, Ufficio di esecuzione penale esterna);
Percorsi di prevenzione per soggetti che vogliono concludere o hanno da poco concluso una relazione disfunzionale.
Nonostante l'acronimo rimandi ad una clientela esclusivamente maschile, il CUAV è un centro che si rivolge sia ad uomini sia a donne che hanno agito o temono di poter agire violenza fisica, psicologica, economica, sessuale, stalking.

Gli obiettivi del nuovo CUAV al Centro Direzionale di Napoli sono:
Interrompere e prevenire la recidiva della violenza, offrendo percorsi psicoeducativi e riabilitativi, individuali e di gruppo.
Garantire la sicurezza delle vittime, attraverso un rigoroso lavoro in rete con i Centri antiviolenza, i servizi sociali, le ASL, l’UEPE e l’autorità giudiziaria.
Promuovere l’assunzione di responsabilità da parte degli autori di violenza, diffondendo modelli relazionali fondati sul rispetto, sull’uguaglianza di genere e sulla non violenza.
Modalità operative
Accesso volontario o su invio da parte di Tribunale, UEPE o servizi sociali.
Colloqui di valutazione iniziale per analisi della motivazione, del rischio di recidiva e della pericolosità.
Percorsi personalizzati con gruppi psicoeducativi, colloqui individuali e attività di follow-up.
Monitoraggio continuo, con aggiornamenti costanti agli enti invianti e report formali sull’andamento del percorso.
Coinvolgimento della comunità legale
Gli avvocati penalisti e civilisti sono invitati a:
Segnalare soggetti idonei (assistiti coinvolti in procedimenti per maltrattamenti, stalking, lesioni, ecc.) per l’avvio di un percorso di riabilitazione.
Collaborare alla definizione dei percorsi favorendo una gestione trasparente e integrata del caso.
Monitorare, insieme al CUAV, la partecipazione dell’utente, da considerarsi elemento rilevante anche ai fini giudiziari (messa alla prova, misure alternative, provvedimenti di famiglia).
Sede operativa 1:
CUAV dell'ODV Centro Antiviolenza Margherita – Sezione Napoli Porto
Isola F11, Centro direzionale di Napoli. Fermata Metro Centro direzionale
Sede operativa 2:
Via Pica, 48 Napoli Fermata Metro Garibaldi
Referente
Dott.ssa Eleonora Capuozzo, psicologo del lavoro
Cellulare: 339 465 2365



Commenti