Reflusso ed ernia iatale
con o senza rigurgito sono problemi molto frequenti.
Se osserviamo l'immagine sottostante notiamo che alcuni dei sintomi dell'ernia iatale - extrasistole e dispnea in primis - rappresentano sensazioni fisiche che in un soggetto nervoso finiscono per acuire l'ansia e possono portare all'attacco di panico.
La tensione psichica influisce negativamente sul processo di digestione favorendo il riacuirsi dei sintomi gastrointestinali e questi ultimi a loro volta aumentano l'ansia. Ne deriva che il soggetto, ad un certo punto della malattia, entra in un circolo vizioso ansia-reflusso-ansia.
Come curare ernia iatale e reflusso
Per i soggetti che soffrono di ansia e attacchi di panico è dunque importante ridurre al minimo i sintomi legati a reflusso ed ernia iatale attraverso una dieta opportuna che il gastroenterologo o dietologo potrà prescrivere, un regolare esercizio fisico, ed esercizi respiratori che agiscano sul rilassamento muscolare e sblocchino il diaframma.
Dispnea da ernia iatale e reflusso
Sulla dispnea, è utile leggere questa definizione, come approfondimento.
Oggi su youtube sono disponibili molti esercizi respiratori ma per iniziare consiglio un video di yoga utile al cosiddetto riscaldamento, che lavora prioritariamente sullo sblocco del respiro. Link https://www.youtube.com/watch?v=zTS2X7B9Uzc&t=442s
Comments