Eleonora Capuozzo Krainer
Mi sono laureata in scienze politiche in Italia ed in psicologia in Inghilterra alla London Metropolitan University concludendo la formazione universitaria con un tirocinio presso il penitenziario femminile di Holloway sotto la supervisione di Edward Bloomfield, psicologo clinico ed esperto in terapia cogntivo analitica, modello di Ryle and Kerr. Ho frequentato un seminario semestrale di psicoterapia infantile ed un seminario semestrale di terapia sessuale presso il Birkbeck College della University of London, due workshop intensivi di terapia cognitiva con Christine Padesky ed un Master in ipnosi con Brian Jacobs.
Rientrata in Italia, ho frequentato un corso intensivo di ipnosi ad indirizzo strutturale integrato con Giovanni Ariano (Direttore della scuola di Psicoterapia della Società Italiana di Psicoterapia Integrata), che pone enfasi sulla analisi e la integrazione tra linguaggio non verbale e linguaggio emotivo.
Dal 2009 ho approfondito anche l'approccio psicoanalitico frequentando seminari tematici di indirizzo freudiano e lacaniano ed ho fatto esperienza come paziente sia di una psicoterapia psicoanalitica freudiana ortodossa con Macario Principe (Società Psicoanalitica Italiana) e Fulvio Marone (ICLES), sia di una psicoterapia strutturale integrata con Tonia Bonacci (Didatta della Società Italiana di Psicoterapia Integrata).
Ho lavorato come perito in tribunale per casi di sospetto abuso psicologico e sessuale su minori, valutando la attendibilità delle dichiarazioni di minori tra i 5 ed i 15 anni attraverso interviste semi strutturate, l'uso di tests psicologici standardizzati somministrati in doppio cieco da collega collaboratore e la osservazione del linguaggio non verbale del minore. Ho pubblicato per l'Istituto Italiano di Studi sul Trauma due protocolli per la perizia su minori. Per acquistare i miei libri, vai su IBS e inserisci nella ricerca il mio nome e cognome.
Formo da molti anni professionisti che desiderano sviluppare il loro talento imprenditoriale e dipendenti di medie e grandi aziende che hanno bisogno di apprendere le strategie comunicative per gestire la dinamica dei gruppi di lavoro ed i principi ed i metodi della comunicazione efficace con i clienti.
Sono specializzata nella formazione per il settore aeroportuale essendo in possesso di specifica formazione completata presso un centro accreditato IATA-UFTAA e formo nei maggiori aeroporti italiani gli operatori in area passeggeri alla comunicazione con la clientela cosiddetta "unruly", che possiede caratteristiche di forte impulsività e bassa tolleranza alle frustrazione, in una ottica di prevenzione delle aggressioni sul luogo di lavoro.
Offro consulenza aziendale in Change management e progetti di formazione e supervisione del management allo scopo di migliorare la operatività e la efficienza di reparti aziendali all'interno dei quali lavorano gruppi di dipendenti costantemente a contatto con utenti-clienti e/o dove sono presenti fenomeni di scollamento dalla mission aziendale e/o fenomeni di forte conflittualità nei team di lavoro.
Attraverso progetti finanziati da Enti statali, ho formato alla gestione dei conflitti ed alla gestione dello stress lavoro correlato anche il personale della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, della Guardia di finanza, infermieri e medici dipendenti del Sistema sanitario nazionale, iscritti al Sindacato, studenti delle scuole elementari, medie e superiori, Docenti dipendenti di scuole statali.
In Italia sono iscritta nel Registro dei Dottori in tecniche psicologiche per i contesti organizzativi, sociali e del lavoro presso l'Ordine degli Psicologi e, ex articolo 3 del D.L. 9 maggio 2003, n.105, offro consulenze individuali e di gruppo per:
-
l'orientamento professionale, l'analisi dei bisogni formativi, la selezione e la valorizzazione delle risorse umane, dei processi di comunicazione, il miglioramento della gestione dello stress e della qualità della vita, lo sviluppo delle potenzialità di crescita individuale e di integrazione sociale;
-
la applicazione di conoscenze ergonomiche alla progettazione di tecnologie e al miglioramento dell'interazione fra individui a specifici contesti di attività;
-
eseguire progetti di prevenzione e formazione sulle tematiche del rischio a della sicurezza sul lavoro;
-
l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell'interazione sociale, dell'idoneità psicologica a specifici compiti e condizioni attraverso test e altri strumenti standardizzati incluso colloqui strutturati e semi strutturati.
Il progetto InSeduta rappresenta una grande sfida per me, rendere la psicologia del lavoro e della comunicazione una pratica professionale in cui l'ausilio dei moderni device della comunicazione online integrano e potenziano l'esperienza dal vivo.
Mobile +39 3394652365