top of page

Completa il tuo Bilancio delle competenze con un professionista senior

Scegli il percorso di studio e professionale adatto alle tue esigenze

Affronta una sfida importante di lavoro o universitaria nel migliore dei modi

Migliora la performance lavorativa o di studio

Orientati con un
Career Counselor

Il servizio di Career Counseling è offerto da professionisti che possono aiutarti a completare un bilancio delle competenzescegliere il percorso di studio e professionale più adatto alle tue esigenze, migliorare la tua performance lavorativa o di studio.

In che modo il Counselor può aiutarmi

Il Counselor è un professionista che ti aiuta se stai affrontando difficoltà decisionali e/o devi superare prove particolarmente impegnative, quali ad esempio esami universitari, gare sportive, avanzamenti di carriera, cambio lavoro, inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

Durante la sessione di Counseling, hai il tempo per esplorare pensieri, sentimenti e comportamenti legati al disagio o alle sfide da affrontare e puoi discutere quali strategie mettere in campo per affrontare al meglio cambiamenti importanti

Il counseling ha una durata breve, finalizzata ad affrontare e superare un problema ben definito nel primo o nei primi colloqui conoscitivi tra cliente e consulente. 

Le tecniche di counseling, basate sulla comunicazione assertiva, sono orientate a promuovere atteggiamenti attivi e propositivi nel cliente, puntando sui suoi punti di forza e sulle capacità personali di scelta e cambiamento.

Va ribadito che questo approccio è molto efficace per superare momenti di difficoltà legati a fasi di transizione, stati di crisi, processi evolutivi, per migliorare la performance lavorativa, di studio o sportiva ma non mira a curare sintomi psicopatologici. 

Differenza fra Psicologo e Counselor

La sostanziale differenza fra psicologo e counselor è che, mentre il Counselor aiuta il cliente ad affrontare problemi specifici potenziando le capacità che il cliente possiede ma che non usa, in tal senso è paragonabile al Coach sportivo, lo Psicologo invece lavora su sintomi che impattano il lavoro, lo studio ed in generale la qualità della vita del soggetto. L’approccio psicologico mira in primo luogo a curare o disattivare sintomi psicopatologici.

Naturalmente, anche lo Psicologo, di fronte ad un cliente che non mostri sintomi psicopatologici bensì presenti esclusivamente un disagio e problemi legati alle difficoltà e la sfide che la vita pone, offrirà un tipo di lavoro non clinico e dunque erogherà una prestazione di counseling, e nello specifico di career counseling se il focus sarà prevalentemente relativo a scelte professionali o di studio.

Fai una donazione e ricevi in omaggio il Libro sul
Bilancio delle competenze

Clicca qui per scaricare gratuitamente il Libro sul

Bilancio delle competenze

bottom of page