top of page
fotoprofilosfondonero.png

Eleonora

Chi sono

Mi sono laureata in scienze politiche in Italia ed in psicologia in Inghilterra alla London Metropolitan University concludendo la formazione con un tirocinio presso il penitenziario femminile di Holloway. Ho frequentato numerosissimi corsi nell'area del counseling e della terapia cognitiva, completatondo un seminario semestrale di psicoterapia infantile e un seminario semestrale di terapia sessuale presso il Birkbeck College della University of London e due workshop intensivi di terapia cognitiva con Christine Padesky.

Mi sono formata in terapia Ericksoniana a Londra apprendendo il metodo della ipnosi non direttiva e grazie a questa specifica tecnica di comunicazione ho imparato ad analizzare attentamente gli atti linguistici contenuti nella narrativa che il cliente usa per descrivere il suo disagio sociale. In italia ho frequentato un corso intensivo di ipnosi ad indirizzo strutturale integrato con Giovanni Ariano (Direttore della scuola di Psicoterapia della Società Italiana di Psicoterapia Integrata), che pone enfasi sulla analisi e la integrazione tra linguaggio non verbale e linguaggio emotivo.

Dal 2009 ho approfondito anche l'approccio psicoanalitico frequentando seminari tematici ed ho fatto esperienza come paziente sia di una psicoterapia psicoanalitica freudiana ortodossa con Macario Principe (Società Psicoanalitica Italiana) e Fulvio Marone (ICLES), sia di una psicoterapia strutturale integrata con Tonia Bonacci (Didatta della Società Italiana di Psicoterapia Integrata).

Ho lavorato come perito in tribubale per casi di sospetto abuso psicologico e sessuale su minori, valutando la attendibilità delle dichiarazioni di minori tra i 5 ed i 15 anni attraverso interviste semi strutturate, l'uso di tests psicologici standardizzati somministrati in doppio cieco da collega collaboratore e la osservazione del linguaggio non verbale del minore.

Formo da molti anni professionisti che vogliono sviluppare il loro talento imprenditoriale e dipendenti di medie e grandi aziende che hanno bisogno di apprendere le strategie comunicative per gestire la dinamica dei gruppi di lavoro ed i principi ed i metodi della comunicazione efficace con i clienti. Ho formato i dipendenti aeroportuali alla comunicazione con la clientela cosiddetta "difficile", con caratteristiche di forte impulsività e bassa tolleranza alle frustrazione, in una ottica di prevenzione delle aggressioni sul luogo di lavoro. 

Offro consulenza aziendale e progetti di formazione e supervisione del management allo scopo di migliorare la operatività e la efficienza di reparti aziendali all'interno dei quali lavorano gruppi di dipendenti costantemente a contatto con utenti-clienti e/o dove sono presenti fenomeni di "scollamento" dalla mission aziendale e fenomeni di forte conflitttualità nei team di lavoro che impattano negativamente sulla produttività.

Attraverso progetti finanziati da Enti statali,  ho formato alla gestione dei conflitti ed alla gestione dello stress lavoro correlato anche il personale della Polizia di Stato, della Polizia penitenziaria, della Guardia di finanza, infermieri e medici dipendenti del Sistema sanitario nazionale, iscritti al Sindacato, studenti delle scuole elementari, medie e superiori, Docenti dipendenti di scuole statali.

In Italia sono iscritta nel Registro dei Dottori in tecniche psicologiche per i contesti organizzativi, sociali e del lavoro presso l'Ordine degli Psicologi e, ex articolo 3 del D.L. 9 maggio 2003, n.105,  offro consulenze individuali e di gruppo per:

  • l'orientamento professionale, l'analisi dei bisogni formativi, la selezione e la valorizzazione delle risorse umane, dei processi di comunicazione, il miglioramento della gestione dello stress e della qualita' della vita,  lo sviluppo delle potenzialita' di crescita individuale e di integrazione sociale;

  • la applicazione di conoscenze ergonomiche alla progettazione di tecnologie e al miglioramento dell'interazione fra individui a specifici contesti di attività;

  • eseguire progetti di prevenzione e formazione sulle tematiche del rischio a della sicurezza sul lavoro;

  • l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell'interazione sociale, dell'idoneita' psicologica a specifici compiti e condizioni attraverso test e altri strumenti standardizzati incluso colloqui strutturati e semi strutturati.

In Inghilterra sono iscritta nel Registro degli psicoterapeuti del National Council of Integrative Psychotherapists.

Sono iscritta alla facoltà di Psicologia della Università Mercatorum, dove sto conseguendo la laurea specialistica in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni abilitante alla sezione A dell'Ordine degli Psicologi.

 

Il progetto InSeduta rappresenta una grande sfida per me, rendere la consulenza psicologica, la formazione ed il Coaching in ambito industriale una esperienza in cui l'ausilio dei moderni device della comunicazione online integrano e potenziano l'esperienza dal vivo.

Eleonora Krainer, Psychotherapist: About
bottom of page